La Grancia
Parco storico rurale ambientale della Basilicata
Dal 2000 la Grancia è lo scenario del primo Parco Storico Rurale ed Ambientale d’Italia, dove la storia diventa racconto e spettacolo e la natura traccia i contorni di un paesaggio che esprime la straordinaria autenticità del mondo contadino.
Da antica badìa dedicata a Santa Maria dell’Acqua Calda, così detta per una sorgente di acqua termale utilizzata dalle mamme del luogo fino alla metà del secolo scorso, retta prima dai Basiliani e poi dai Certosini di Padula, la Grancia divenne grande azienda rurale condotta da monaci laici ed ebbe il suo massimo splendore nel 1700, con i suoi orti, seminati, vigneti, allevamenti di bestiame, mulini, conceria, saponeria, caseificio e, perfino, una condotta che dal monte Romito sovrastante l’insediamento, conduceva il latte alla badia. Con la soppressione degli ordini monastici a seguito della legge napoleonica del 1806, la Grancia fu acquistata dai baroni Blasi di Pignola e rivenduta dai loro eredi al Demanio verso il 1925.
Immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione, il Parco si sviluppa su una superficie di 50 ettari di terreno, situati nel comune di Brindisi Montagna, borgo storico della Basilicata, e rappresenta una delle più interessanti esperienze di valorizzazione della memoria storica e di recupero delle radici della cultura rurale.
CONSIGLI E REGOLE PER VIVERE IL PARCO
Vietato accendere fuochi
È assolutamente vietato accendere fuochi all’interno del Parco.
Vietato raccogliere fiori e piante
È assolutamente vietato raccogliere fiori e piante per preservarne la bellezza e la biodiversità del nostro spazio verde.
È vietato dare da mangiare agli animali.
Alimentare gli animali può causare loro problemi di salute e inoltre potrebbe attirare più animali del dovuto, creando situazioni pericolose per voi e per gli animali stessi.
È vietato introdurre cibo e bevande provenienti dall’esterno all’interno del parco
Questa regola aiuta a preservare la pulizia e l’igiene del parco, così come la salute e la sicurezza di tutte le persone e degli animali che lo frequentano.
È sconsigliato l’uso del passeggino all’interno dell’area del Parco
A causa della conformazione del terreno potrebbe essere difficile spingerlo e mantenere l’equilibrio. Inoltre, l’uso del passeggino potrebbe creare disagio alle persone che si trovano intorno. Vi invitiamo a considerare l’utilizzo di un marsupio o una fascia porta-bebè per portare il vostro bambino in braccio, in modo sicuro e comodo.
Rimanere sempre all’interno dei sentieri indicati
Questo perchè i sentieri sono progettati per mantenere la sicurezza dei visitatori e per proteggere la natura circostante. In questo modo eviterai di distruggere l’habitat naturale degli animali e delle piante, e non rischierai di incappare in situazioni pericolose. Inoltre, è importante rispettare le regole del parco o del luogo che stai visitando, per una visita piacevole e sicura per tutti.
Ok animali di piccola e media taglia, ma…
All’interno del parco è possibile portare animali di piccola e media taglia, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola per garantire la sicurezza degli altri partecipanti. Tuttavia, vi preghiamo di tenere presente che gli effetti sonori dello spettacolo potrebbero spaventare gli animali, quindi vi invitiamo a prendere le precauzioni necessarie per far sentire i vostri animali al sicuro durante lo spettacolo.
Ti consigliamo vivamente di indossare abiti caldi per la serata
Se stai pianificando di partecipare al Cinespettacolo serale “La storia bandita”, ti consigliamo vivamente di indossare abiti caldi per la serata. La temperatura tende a diminuire notevolmente durante la sera.